Metodologie e Architetture Software
Questa pagina fornisce il materiale didattico e le informazioni relative all'insegnamento di Metodologie e Architetture Software (6 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica a partire dall'AA 2016/2017.
News
Ultime news
La lezione del 1/3/2018 è annullata a causa della neve
Vecchie news
2016/17
Giovedì 25 maggio 2017 si terrà una esercitazione su Scrum con Lego in aula 2.5 È aperto un pre-appello scritto che sostituisce l'orale; è possibile iscriversi tramite ESSE3
Informazioni sul docente
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 213/B - 41125 Modena
Telefono 0592058320 - Fax 0592055216
Orario delle Lezioni
Orario dell'AA 2017/18
Le lezioni dell'AA 2017/18 inizieranno il 26 febbraio 2018 con il seguente orario:
- Martedì dalle 9 alle 11 in aula M2.1 presso Matematica
- Giovedì dalle 11 alle 13 in aula M2.1 presso Matematica
Orario dell'AA 2016/17
Le lezioni dell'AA 2016/17 inizieranno il 1° marzo 2017 con il seguente orario:
- Mercoledì dalle 11 alle 13 in aula M2.4 presso Matematica
- Giovedì dalle 11 alle 13 in aula M2.4 presso Matematica
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- Presentare i modelli di sviluppo del software e i concetti di gestione dei progetti
- Presentare alcuni esempi di metodologie
- Presentare i pattern architetturali
- Presentare i principi di test del software
Contenuti dell'insegnamento
Modelli di sviluppo software
- Modello a cascata
- Modello evolutivo
- Modello incrementale
- Modello a spirale
Tecniche agili
- Tecniche di test del software
- Test Driven Development
- Pair programming
- Refactoring
- Cross functional team
- Timeboxing
Metodologie di sviluppo
- Metodologie tradizionali
- Metodologie agili
Tecniche di stima dei progetti
- COCOMO
- Putnam
- PERT/CPM
Design pattern
- Pattern creazionali
- Pattern strutturali
- Pattern comportamentali
Verifica dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova orale atta a verificare la comprensione dei contenuti di tutto il programma svolto.
Appelli
Le date degli appelli sono disponibili sul sito ESSE3 (http://www.esse3.unimore.it).
Testi Consigliati
- C. Ghezzi, D. Mandrioli, M. Jazayeri. Fundamentals of Software Engineering. Pearson
- C. Ghezzi, D. Mandrioli, M. Jazayeri. Ingegneria del Software (2/Ed.). Pearson Education Italia
- Eric Freeman, Elisabeth Robson. Head First Design Patterns. O'Reilly Media
- E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides. Design Patterns. Pearson
- Ian Sommerville. Ingegneria del software. Pearson
Slide dell'insegnamento
In questa pagina sono riportati alcuni lucidi usati a lezione.
- Modelli e metodologie / Models and methodologies (part 1)
- Modelli e metodologie / Models and methodologies (part 2)
- Modelli e metodologie / Models and methodologies (part 3)
- JUnit
- Stime dei progetti / Project estimation
- Design Patterns
Seminari
Esercizi presentati a lezione
- JUnit exercises - source code
- TDD exercise
- Refactoring exercise - source code, source code with hints, SQLite download page, alternative JDBC driver for SQLite
- Coding Dojo (pair programming) - Feedback
- Project estimation exercises (solutions)
- Design pattern exercise
Strumenti Software
Si indicano di seguito gli strumenti software che si utilizzano durante l'insegnamento e si indica dove e' possibile reperirli.