Progetto del Software
Questa pagina fornisce il materiale didattico e le informazioni relative all'insegnamento di Progetto del Software (6 CFU) per il Corso di Laurea in Informatica, attivo fino all'anno accademico 2015/2016
News
Ultime news
La lezione del mercoledì è spostata in aula M2.2 a Matematica Mercoledì 16 marzo 2016 la lezione non si terrà a causa di un impegno all'estero del docente Lunedì 14 marzo 2016 la lezione inizierà alle 10.30 Mercoledì 9 marzo 2016 alle ore 11 in aula L1.3 (ex aula E) a Fisica si terrà un incontro di presentazione della Laurea Magistrale di Informatica
Vecchie news
2014/15
Giovedì 19 marzo 2015 si terrà un seminario sullo sviluppo della app, in Aula M1.2 (ex aula II) alle ore 16
2013/14
Giovedì 5 giugno si terrà un pre appello scritto; è necessario iscriversi tramite ESSE3. Lunedì 5 maggio 2014 la lezione non si terrà a causa di un impegno all'estero del docente Giovedì 6 marzo 2014 la lezione non si terrà a causa di un impegno all'estero del docente
2012/13
Giovedì 30 maggio si terrà un pre appello scritto; è necessario iscriversi tramite ESSE3. Giovedì 23 maggio la lezione non si terrà. Le lezioni dell'AA 2012/13 inizieranno giovedì 7 marzo 2013.
2011/12
L'esame del 6/6/2012 si terrà in aula V a Matematica e NON in aula F. A causa del terremoto, l'esame del 29/6/2012 e' rinviato a mercoledi' 6/6/2012 alle ore 11 in aula F. La lezione del 21 maggio 2012 è spostata alle ore 11 e sarà una lezione Erasmus insieme ad un collega francese; Il 29 maggio 2012 si terrà un preappello scritto valido per l'orale; chi è interessato a partecipare deve iscriversi su ESSE3; Le lezioni di lunedì 26 e martedì 27 marzo 2012 non si terranno a causa di un impegno all'estero del docente La lezione di martedì pomeriggio è spostata in aula E a Fisica sempre dalle 14 alle 17.
Informazioni sul docente
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 213/B - 41125 Modena
Telefono 0592058320 - Fax 0592055216
Orario delle Lezioni
Orario dell'AA 2015/16
Le lezioni dell'AA 2015/16 inizieranno il 29 febbraio 2016 con il seguente orario:
- Lun 10.00 - 13.00, Aula M1.5 (ex aula IV) Matematica;
- Mer 11.00 - 13.00, Aula M2.2 Matematica;
Orario dell'AA 2014/15
Le lezioni dell'AA 2014/15 inizieranno il 1 marzo 2015 con il seguente orario:
- Lun 11.00 - 13.00, Aula 2.5 (ex aula X) Matematica;
- Gio 14.00 - 17.00, Aula 1.6 (ex aula VI) Matematica;
Orario dell'AA 2013/14
Le lezioni dell'AA 2013/14 inizieranno il 1 marzo 2014 con il seguente orario:
- Lun 9.00 - 11.00, Aula V Matematica;
- Gio 14.00 - 17.00, Aula V Matematica;
Orario dell'AA 2012/13
Le lezioni dell'AA 2012/13 inizieranno il 7 marzo 2013 con il seguente orario:
- Lun 9.00 - 11.00, Aula V Matematica;
- Gio 14.00 - 17.00, Aula IV Matematica;
Orario dell'AA 2011/12
Le lezioni dell'AA 2011/12 avranno il seguente orario:
- Lun 9.00 - 11.00, Aula V Dipartimento di Matematica;
- Mar 14.00 - 17.00, Aula E Dipartimento di Fisica;
Finalità dell'insegnamento e consigli utili
L'insegnamento intende fornire gli strumenti modellistici e metodologici necessari per la specifica dei requisiti, l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di sistemi software complessi. Lo strumento principale utilizzato è il modello UML (Unified Modelling Language).
Programma dell'insegnamento
- Concetti generali
- Software come prodotto industriale.
- Concetto di modularità.
- Ciclo di sviluppo del software e modelli.
- Specifica dei requisiti del software, standard IEEE 830 SRS.
- Il modello UML: casi d'uso, diagrammi delle attività diagramma delle classi, diagrammi di stato, diagrammi di sequenza.
- Design patterns.
Modalità D'Esame
L'esame permette di acquisire 6 CFU e si compone di 2 parti.
Una prima parte di verifica della conoscenza delle basi e degli strumenti della progettazione del software. Può essere scritta (pre appello) o orale (contestualmente alla discussione del progetto). Una seconda parte di verifica della capacità di utilizzare gli strumenti della progettazione del software.
Modalità di Sviluppo del Progetto
Per la seconda parte è richiesto lo sviluppo di un progetto con queste modalità:
- Ogni studente chiede al docente l'attribuzione di una traccia; ogni traccia è individuale.
- Il docente fornisce allo studente la traccia e da quel momento lo studente ha 15 giorni per consegnare l'elaborato.
- L'elaborato deve essere inviato in un unico file PDF al docente via email entro i 15 giorni.
- L'elaborato viene discusso durante un appello orale, a cui lo studente deve iscriversi tramite ESSE3.
- La documentazione da presentare nell'elaborato è composta almeno da:
- Documento SRS con almeno i seguenti punti:
- 1. Introduzione
- 1.1 Obiettivo
- 1.2 Campo d'applicazione
- 1.4 Fonti
- 2. Descrizione generale
- 2.1 Inquadramento
- 2.2 Macro funzionalità
- 2.3 Caratteristiche degli utenti
- 3. Specifica dei requisiti
- 3.2 Requisiti funzionali
- 3.3 Requisiti non funzionali
- Il documento deve essere coerente e il più possibile completo.
- Diagrammi dei casi d'uso e delle attività che descrivano una analisi dell'applicazione.
- Diagrammi delle classi e di sequenza che descrivano la progettazione dell'applicazione.
- Almeno un design pattern individuato come soluzione ad un problema.
- Documento SRS con almeno i seguenti punti:
Appelli
Le date degli appelli sono disponibili sul sito ESSE3 (http://www.esse3.unimore.it).
Testi Consigliati
- C. Ghezzi, D. Mandrioli, M. Jazayeri. Ingegneria del Software (2/Ed.). Pearson Education Italia
- M. Fowler. UML Distilled (4/Ed.). Pearson Education Italia. La versione inglese è scaricabile gratuitamente
- E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides. Design Patterns. Pearson Education Italia
Per chi vuole approfondire:
- C. S. Horstmann. Progettazione del Software e Design Pattern in Java. Apogeo Education
- C. Ghezzi et al. Ingegneria del Software. Mondadori Informatica
- B. Eckel. Thinking in Patterns with Java. Disponibile dal sito http://www.mindview.net
- A. Binato, A. Fuggetta, L. Sfardini. Ingegneria del software Creatività e metodo. Pearson Education Italia
Lucidi dell'insegnamento
In questa pagina sono riportati alcuni lucidi usati a lezione.
- Introduzione all'insegnamento
- Concetti generali
- Processo di sviluppo
- Esercitazione sui modelli di processo di sviluppo
- Specifica dei requisiti
- Software Requirements Specification IEEE 830 (ENG, ITA)
- Esercitazione sulle reti di Petri (soluzione)
- Progettazione
- Esercitazione sui documenti SRS
- Linguaggio UML - parte 1
- Linguaggio UML - parte 2
- Esercitazione su UML (1) (soluzione)
- Esercitazione su UML (2) (soluzione)
- Design Patterns
- Esercitazione su Design Patterns (soluzione)
Strumenti Software
Per disegnare diagrammi UML è possibile usare diversi strumenti. Si segnala:
- Dia (sito, tutorial)
- Microsoft Visio (solo per Windows)
- Lucidchart (https://www.lucidchart.com/)
Programma per simulare Macchine a stati finiti:
- SMCube (sito)
Programma per simulare Reti di Petri:
- PIPE (sito)